top of page

FAQ

  • Se un concorrente di 13 anni compie i 14 durante i 3 mesi di iscrizione (dal 1 marzo al 30 maggio), a quale categoria farà parte?"
    Se il ragazzo compie 14 anni, ad esempio, il 20 marzo e vuole comunque far parte della categoria Junior, dovrà iscriversi entro quella data altrimenti se si iscrive dopo aver compiuto i 14, apparterrà alla categoria senior, appunto, va dai 14 in su. Il candidato potrà decidere, strategicamente, se iscriversi ad una o ad un'altra categoria.
  • Se un concorrente al momento dell'iscrizione ha 10 anni, ma al momento dell'audizione ha 11 anni, a quale sottocategoria farà parte? Bambini o Ragazzi?"
    Nel caso in cui il concorrente compia gli anni dopo l'iscrizione ma prima delle audizioni e quindi della finale (solo se supera la prima selezione on line) si considerà l'età al momento dell'iscrizione, quindi, in questo caso, 10 anni. Se il candidato compie gli anni durante i 3 mesi di iscrizione, allora potrebbe decidere se iscriversi ad una o ad un'altra sotto categoria.
  • Se un concorrente avesse 13 anni nella data di iscrizione, ma in finale avesse già compiuto i 14 anni, a quale categoria apparterebbe?"
    Se al momento dell'iscrizione dovesse avere 13 anni, ma alle audizioni di fine settembre (nel caso passasse alla prima fase) o in finale (ad ottobre) avesse nel frattempo compiuto 14 anni, si farà comunque riferimento all'età di iscrizione. Quindi rimarrà nella categoria Junior.
  • Qual'è il limite di età massimo per la categoria "senior"?"
    Non c'è alcun limite di età!
  • Se un concorrente ha un'età che va dai 13 ai 14 anni, a quale categoria appartiene?"
    Nel nostro regolamento si fa riferimento alla tornata di iscrizione che si conclude il 30 maggio. Pertanto se la persona interessata all'iscrizione ha già compiuto 13 anni o li compirà entro il 30 maggio figurerà nella categoria Junior (il 13 anno di età termina, infatti, alla scadenza del 12 mese dal compleanno dei 13) Quindi se è tra i 13 e i 14 è ancora nei Junior.
  • E' Previsto un riconoscimento dedicato ai senior più avanti con gli anni?
    Dall'edizione 2021 è previsto un premio speciale per i concorrenti più avanti con gli anni. Dall'edizione 2021 è stata definita la sotto categoria Over 50 per chi si è distinto tra i Senior dai 50 anni in su solo nella categoria Editi. Nell'edizione del 2022 è stata istituita una finale nella finale Editi per la categoria Over 50. Verrà dato il premio "Evergreen" all'interprete che ha avuto il miglio punteggio tra i 3 Over 50 finalisti. Il vincitore può ambire a vincere anche gli altri premi della categoria. Dall'edizione 2023 nella finale Inediti è stato eliminato il premio dedicato ai concorrenti con età superiore o pari ai 50 anni, la motivazione è che un cantautore over50 è un concorrente con esperienza che può concorrere alla pari degli altri.
  • Le basi musicali possono essere scaricate da YouTube?
    Sconsigliamo vivamente l'utilizzo di basi scaricate da YouTube. La qualità massimo si aggira intorno ai 192 mb/s e sono raramente di ottima qualità o possono riservare sorprese (gingle iniziali, cattiva equalizzazione, ecc.). Esistono vari siti specializzati in cui scaricare basi musicali in mp3 a 320 mb/s (qualità praticamente doppia rispetto a YouTube) o in formato Wav (non compresso) il costo è irrisorio sia aggira intorno a 2 €. Per una performance adeguata del candidato in audizione o in finale, è fondamentale pertanto dotarsi di una base di buona qualità.
  • E' possibile portare 1 traccia audio come medley di due o più inediti o di due o più cover?
    Non è possibile portare un medley. Ogni brano da inviare dovrà essere singolo. Nella scheda di valutazione è infatti presente la voce "Scelta del brano". Pertanto il candidato verrà valutato anche per la scelta del brano che ha deciso di portare.
  • Per l'effetto "riverbero" deve essere rispettato, come per i cori, il limite massimo del 30%?
    Questo tipo di effetti sono difficili da valutare in quantità diciamo che è una sottigliezza per evitare di esagerare con effetti particolari. Sono aspetti che potremmo definire retaggio delle prime versioni del regolamento. Diciamo che chiediamo pertanto di non esagerare per non rendere la voce poco "valutabile".
  • E' possibile portare un brano con voce in double?
    Si è possibile. La voce registrata in base è intesa come effetto, ma è comunque la stessa del cantante (spesso si utilizzano sulla voce presente in base effetti di espansioni dei canali stereo, flanger o chorus) pertanto è possibile avere la traccia dotata di questo particolare caratteristica. Naturalmente non è prevista l'esibizione in playback.
  • La base per l'esibizione durante le audizioni dal vivo, può essere registrata in studio di registrazione?"
    La base può essere assolutamente creata in studio: ne guadagnerebbe sicuramente l'esibizione. Auspichiamo sempre che le basi siano di buona qualità. Per questo chi partecipa con base, chiediamo che venga acquistata visto il costo esiguo. Non è accettabile la qualità di una base scaricata da youtube.
  • Se appartengo ad un gruppo musicale di quanti componenti al massimo, può essere composto?"
    Dall'edizione 2021 abbiamo riaperto alla possibilità di iscriversi come gruppi musicali nella sola categoria INEDITI con batteria acustica e altri 4 strumenti + voce i componenti in tutto potranno essere 6. Dall'edizione 2022 anche nella categoria EDITI (cover) abbiamo riaperto ai gruppi (band) con la stessa modalità: 6 componenti massimo (5 strumenti + voce).
  • Quali sono le tipologie di raggruppamento nel caso il cantante si presenti con altri musicisti?
    Nel caso il candidato sia leader di un gruppo musicale (inediti) o cover band (editi), è possibile partecipare in 6 componenti in tutto: 5 strumenti compresa batteria tradizionale e voce. E' prevista anche l'esibizione di cori o compagini vocali (max 20 componenti).
  • Un musicista di un raggruppamento può partecipare in altro gruppo?
    E' possibile, tranne che questi sia il leader o voce principale del gruppo.
  • Se un concorrente fa parte di una formazione vocale può partecipare come singolo?
    Si è possibile però non deve essere la voce principale o il solista della formazione vocale o corale.
  • In caso di partecipazione come Gruppo Musicale inediti è necessario portare la propria batteria?
    Non è necessario portare la propria dotazione, l'organizzazione del concorso provvederà a mettere a disposizione la batteria sul palco. Spesso un gruppo mette a disposizione la propria batteria anche per altri.
  • Che cos'è la modalità Stand By?
    La modalità "Stand by" è una prerogativa del nostro concorso ed è un modo per lasciare la porta aperta a chi, arrivato tardi ad iscriversi, può usufruire della possibilità di farlo oltre la scadenza rimanendo in attesa che qualche posto si liberi. Se qualche concorrente, già iscritto, si ritira per cause indipendenti dall'organizzazione del concorso, chi si iscrive con questa modalità, ha la possibilità di occupare il posto lasciato vacante. Si accede ai posti, nelle categorie di appartenenza, in ordine di arrivo. Chi non riuscisse ad entrare nell'edizione dell'anno corrente sarà direttamente iscritto alla prima fase dell'edizione successiva l'anno seguente.
bottom of page