FAQ

Risposte a domande frequenti

Età

Qual'è il limite di età massimo per la categoria "senior"?


Non c'è alcun limite di età!




Se un concorrente ha un'età che va dai 13 ai 14 anni, a quale categoria appartiene?


Nel nostro regolamento si fa riferimento alla tornata di iscrizione che si conclude al 31 maggio. Pertanto se la persona interessata all'iscrizione ha già compiuto 13 anni o li compirà entro il 31 maggio figurerà nella categoria Junior ( il 13 anno di età termina, infatti, alla scadenza del 12 mese dal compleanno dei 13) Quindi se è tra i 13 e i 14 è ancora nei Junior.




Se un concorrente di 13 anni compie i 14 durante i 3 mesi di iscrizione (dal 1 marzo al 31 maggio), a quale categoria farà parte?


Se il ragazzo compie 14 anni, ad esempio, il 20 marzo e vuole comunque far parte della categoria Junior, dovrà iscriversi entro quella data altrimenti se si iscrive dopo aver compiuto i 14, apparterrà alla categoria senior, appunto, va dai 14 in su. Il candidato decidere, strategicamente se iscriversi ad una o ad un'altra categoria.




Se un concorrente avesse 13 anni nella data di iscrizione, ma in finale avesse già compiuto i 14 anni, a quale categoria apparterebbe?


Se al momento dell'iscrizione dovesse avere 13 anni, ma alle audizioni di fine settembre (nel caso passasse alla prima fase) o in finale (ad ottobre) avesse nel frattempo compiuto 14 anni, si farà comunque riferimento all'età di iscrizione. Quindi rimarrà nella categoria Junior.




Se un concorrente al momento dell'iscrizione ha 10 anni, ma al momento dell'audizione ha 11 anni, a quale sottocategoria farà parte? Kids o Junior?


Nel caso in cui il concorrente compia gli anni dopo l'iscrizione ma prima delle audizioni e quindi della finale (solo se supera la prima selezione on line) si considerà l'età al momento dell'iscrizione, quindi, in questo caso, 10 anni. Se il candidato compie gli anni durante i 3 mesi di iscrizione, allora potrebbe decidere se iscriversi ad una o ad un'altra sotto categoria.




E' Previsto un riconoscimento dedicato ai senior più avanti con gli anni?


Da questa edizione è previsto un premio speciale Over 45 per chi si è distinto tra i Senior dai 45 anni in su in entrambe le categorie: Editi ed Inediti. Il premio può essere cumulativo.





Brani

Le basi musicali possono essere scaricate da YouTube?


Sconsigliamo vivamente l'utilizzo di basi scaricate da YouTube. La qualità massimo si aggira intorno ai 192 mb/s e sono raramente di ottima qualità o possono riservare sorprese (gingle iniziali, cattiva equalizzazione, ecc.).
Esistono vari siti specializzati in cui scaricare basi musicali in mp3 a 320 mb/s (qualità praticamente doppia rispetto a YouTube) o in formato Wav (non compresso) il costo è irrisorio sia aggira intorno a 2 €.
Per una performance adeguata del candidato in audizione o in finale, è fondamentale pertanto dotarsi di una base di buona qualità.




E' possibile portare 1 brano edito in italiano e 1 brano inedito in inglese (o viceversa)?


E' possibile portare 2 brani di cui almeno uno deve essere in italiano. Quindi potrebbero essere tutte e due in italiano o uno in italiano (ad esempio) e uno in inglese. Non posso essere inviati tutti e due i brani in inglese.




La base per l'esibizione durante le audizioni dal vivo, può essere registrata in studio di registrazione?


La base può essere assolutamente creata in studio ne guadagnerebbe sicuramente l'esibizione. Auspichiamo sempre che le basi siano di buona qualità. Per questo chi partecipa con base almeno chiediamo che venga acquistata visto il costo esiguo, perchè non è accettabile una base scaricata da youtube.
Se il candidato supera la fase on line, la giuria audizioni consiglierà quale brano portare in finale: consiglio che naturalmente è facoltativo.




E' possibile portare 1 traccia audio come medley di due inediti e una cover?


Non è possibile portare un medley. Le possibilità sono o una canzone inedita in italiano e cover (o altro inedito) in altra lingua (o viceversa) oppure entrambi i brani inediti in italiano.




Per l'effetto "riverbero" deve essere rispettato, come per i cori, il limite massimo del 30%.


Questo tipo di effetti sono difficili da valutare in quantità diciamo che è una sottigliezza per evitare di esagerare con effetti particolari. Sono aspetti che potremmo definire retaggio delle prime versioni del regolamento. Diciamo che chiediamo pertanto di non esagerare per non rendere la voce poco "valutabile".




I brani possono essere inviati in un unico video?


Si possono essere inviati in un unico file video, ma le due demo devono essere distinguibili ovvero devono essere due canzoni distinte. Non è possibile portare un medley.




Quanto devono essere lunghe le demo? Possono essere parziali?


Le due demo possono essere parziali, ma il buonsenso vuole che per una adeguata valutazione del cantante, devono durare devono almeno durare 2 minuti e 30 circa ovvero una lunghezza adeguata per valutare il candidato su strofa e ritornello.





Gruppi

Se appartengo ad un gruppo musicale di quanti componenti al massimo, può essere composto?


Avendo riaperto alla possibilità di iscriversi come gruppi musicali nella sola categoria INEDITI con batteria acustica e altri 4 strumenti + voce i componenti in tutto potranno essere 6.

Nella categoria EDITI (cover) Il numero massimo di componenti in un raggruppamento musicale rimane al massimo 4 compreso il leader (quartetto). Non è prevista l'esibizione con batteria, la compagine pertanto potrà esibirsi in versione acustica o con componente ritmica su base.




Quali sono le tipologie di raggruppamento nel caso il cantante si presenti con altri musicisti?


Le tipologie di gruppo sono: duo, trio o quartetto (per gli editi). E' prevista anche l'esibizione di cori o compagini vocali. Nel caso il candidato sia leader di un gruppo musicale con canzoni inediti, in questo caso è possibile partecipare in 6 componenti in tutto: 5 strumenti compresa batteria tradizionale e voce.




Se un concorrente fa parte di un coro o di una formazione vocale può partecipare come singolo?


Si è possibile però non deve essere la voce principale della formazione vocale o corale.




Un musicista di un raggruppamento può partecipare in altro gruppo?


E' possibile, tranne che questi sia il leader o voce principale del gruppo.




In caso di partecipazione come Gruppo Musicale inediti è necessario portare la propria batteria?


Non è necessario portare la propria dotazione, l'organizzazione del concorso provvederà a mettere a disposizione la batteria sul palco.